venerdì 19 novembre 2010

Alla Luna - Giacomo Leopardi



O Graziosa luna, io mi rammento
Che, or volge l'anno, sovra questo colle
Io venìa pien d'angoscia a rimirarti;
E tu pendevi allor su quella selva 
Siccome or fai, che tutta la rischiari. 
Ma nebuloso e tremulo dal pianto 
Che mi sorgea sul ciglio, alle mie luci 
Il tuo volto apparia, che travagliosa 
Era mia vita: Ed è, né cangia stile
O mia diletta luna. E pur mi giova 
La ricordanza, e il noverar l'etate 
Del mio dolore. Oh come grato occorre 
Nel tempo giovanil, quando ancor lungo
La speme e breve la memoria il corso,
Il rimembrar delle passate cose,
Ancor che triste, e che l'affanno duri!

L'audio è disponibile su spreaker:

https://www.spreaker.com/user/p.o.n.f.o.w./giacomo-leopardi-alla-luna 

Nessun commento:

Posta un commento