Visualizzazione post con etichetta musica e poesia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta musica e poesia. Mostra tutti i post

martedì 29 ottobre 2019

Paul Verlaine - I saggi d'altri tempi




I saggi d'altri tempi. che valevano quelli di oggi,

credettero, e la questione ancora è poco chiara,

di leggere nel cielo le buone sorti e i disastri

e che ogni anima fosse legata ad un astro.

(Si è riso molto di questa spiegazione

del mistero notturno, senza pensare che il riso

è spesso ridicolo oltre che ingannevole.)


Ora, i nati sotto il segno di SATURNO,

fulvo pianeta, caro ai negromanti,

hanno fra tutti, secondo le antiche formule,

una buona dose di sventura e di bile.


Inquieta e debole, l'immaginazione

in loro rende vano lo sforzo della Ragione.

Sottile come veleno, ardente come lava,

e raro, il sangue cola e circola nelle loro vene

riducendo in cenere il loro triste Ideale.


Così devon soffrire i Saturnini, così

morire - ammesso che noi siamo mortali -

poichè il corso delle loro vite è disegnato,

linea per linea, dalla logica di un influsso maligno.


Audio disponibile su Spreaker





venerdì 24 febbraio 2017

Francesco Petrarca - Il canzoniere - Solo et pensoso

 
Solo et pensoso i piú deserti campi
vo mesurando a passi tardi et lenti,
et gli occhi porto per fuggire intenti
ove vestigio human l’arena stampi.

Altro schermo non trovo che mi scampi
dal manifesto accorger de le genti,
perché negli atti d’alegrezza spenti
di fuor si legge com’io dentro avampi:

sì ch’io mi credo omai che monti et piagge
et fiumi et selve sappian di che tempre
sia la mia vita, ch’è celata altrui.

Ma pur sí aspre vie né sí selvagge
cercar non so ch’Amor non venga sempre
ragionando con meco, et io co’llui. 

Sulla piattaforma di spreaker potrete trovare la lettura di questo testo - assieme ad altri due sonetti tratti sempre da "il canzoniere" - al seguente link:

https://www.spreaker.com/user/p.o.n.f.o.w./petraca-3-sonetti



Buon ascolto! 

sabato 28 maggio 2016

Cercando infiniti me - videopoesia


Ecco il video del testo della poesia del post precedente disponibile sul canale youtube.

Buon ascolto e buona visione!

Se avete bisogno di sottofondi per i vostri lavori potete contattarmi tranquillamente!
A presto! 

https://youtu.be/6tkfGdgU5Cw

lunedì 23 maggio 2016

Cercando infiniti me


A volte i testi poetici possono nascere quando meno te lo aspetti  e così è avvenuto con questo testo scritto principalmente come una risposta su di una poesia della poetessa Rosa Falcone...
Leggendo il suo breve testo (dal titolo cercando) mi è venuta una istantanea ispirazione a scriverne un seguito... e così i due componimenti si sono fusi dando via a questa collaborazione in versi a distanza...


Ho trovato farfalle
cercando bottoni,
ho trovato sorrisi
cercando canzoni,
ho trovato i miei sogni
smarriti, lasciati
in un vecchio cassetto,
quasi abbandonati.

Ho trovato il passato
cercando il futuro,
intravisto sbirciando
oltre un solido muro
ed è forse il passato
che indicarmi saprà
come e dove orientarmi
nella nuova realtà!

Cercando negli infiniti specchi
ho infine trovato un pallido
tenue riflesso di una mia parte.

Una delle possibili varianti
che forse sarei potuto essere.

Una delle possibili varianti
che ancora devono accadere.

Pezzettini di tanti me riuniti 
in un solo attimo, tenuti da
una semplice visione, scomparsa
all'improvviso in un multiverso. 

venerdì 15 gennaio 2016

Poetry in noise (of hidden voices)





 Questo brano è stato registrato in presa diretta con lo zoom e l'ausilio del delay che quasi sovraincideva la voce. Voci nascoste si possono celare nei rumori... e queste voci a volte potrebbero anche declamare una poesia di versi liberi...

Il video è disponibile al seguente link:


https://youtu.be/jgKU57qhiEM

L'audio è disponibile su newgrounds al seguente link:

http://www.newgrounds.com/audio/listen/662526

venerdì 27 novembre 2015

Fear of words - video







Il video è disponibile sul canale youtube al seguente link:

https://youtu.be/vz-oOdosLd4


Mentre per chi vuol sentire solo l'audio è a disposizione su newgrounds:

http://www.newgrounds.com/audio/listen/655717

Buon ascolto e grazie per la visione!

giovedì 3 settembre 2015

Iniemi di idee

Un brano per una mia poesia. Chi vuole può scegliere se ascoltare il brano da solo o sentirlo mentre legge il testo.
Preferisco di fare questa scelta perchè credo che inserirci la voce sia troppo invisiva.
Trovo la lettura molto più personale se fatta silenziosa...
Per il resto l'audio è un brano elettronico con sonorità atmosferiche.

https://youtu.be/EHVLMEibtck

buon ascolto e grazie per la visione!

venerdì 28 agosto 2015

Insiemi di idee



Una mia poesia che parla di idee e essere umani.
Per chi vuole può leggere questo testo con l'audio che lo troverà al seguente link:

http://www.newgrounds.com/audio/listen/641340

Nel frattempo ecco a voi il testo:


Non siamo altro
che un insieme
di idee.

Un insieme
di idee
che sono nate,
cresciute e
sviluppate
durante il
corso del tempo.
Le abbiamo
apprese e
Imparate
a volte anche
odiate.

Abbiamo potuto
scegliere,
Abbiamo dovuto
capirle.

Ci siam resi conto
che non potevamo
farne a meno.

Piano piano loro
ci hanno reso
quel che siamo oggi.

martedì 7 giugno 2011

Perchè nel web?


  Ormai più di tre anni 
son passati da quando
il primo post nel mondo 
virtuale pubblicai.
Era un testo mio, 
senza musica,  su my space.
Da quel momento in poi, 
molto materiale si è aggiunto,
e molto altro ancora
se ne deve aggiungere. 

per ciò, mi sembra doveroso 
far una presentazione adeguata 
del progetto
Terroristi Musicali.
È un progetto ano malo musicale, 
che mira per lo più
a tentar di mettere in musica, 
principalmente
elettronica e sperimentale, 
testi di poesia di qualsiasi genere, 
che abbracciano un periodo 
che va dal ‘300 al ‘900 
di autori conosciuti e non.
Il perché pubblichi principalmente
via web è molto semplice. 
Dalle mie parti è molto difficile 
trovare un posto dove 
poter suonare dal vivo
soprattutto anche considerando
la mia proposta, e quindi, 
dato che non ho posti 
dove poter sperimentare 
queste sonorità dal vivo, ho deciso 
(dato che comunque il gruppo
da una sola persona è composto) 
di pubblicare tutto quanto, 
o quasi tutto nel web. 
Se qualcuno vuol sentire 
qualcosa di strano, 
è molto più probabile 
trovarlo nel www 
che in giro nei locali. 

I miei brani, o quel che suono, 
sono tutti quanti
in creative commons 
e se qualcuno vuole, 
può utilizzarli tranquillamente. 
Unopera, di qualsiasi formato sia, 
è soprattutto un avventura della mente
e può e deve andare avanti  
ed essere modificata continuamente.
ed è questo lo spirito da seguire !