Visualizzazione post con etichetta aforismi degli indiani d'america. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta aforismi degli indiani d'america. Mostra tutti i post

giovedì 22 dicembre 2011

Aforismi degli indiani d'america


Siamo simili ai fiori. 

Viviamo e moriamo e, 

riguardo noi stessi, 

non conosciamo nulla. 

Ma c'è un Grande Mistero 

che ci insegna. 

Ci insegna come vivere. 

E quando dobbiamo morire, 

siamo pervasi 

da una grande gioia. 

Non c'è nessuna differenza

poiché, 

davanti alla morte, 

torniamo ad essere 

tutti uguali.

sabato 21 maggio 2011

Aforismi Degli Indiani D'America



Le praterie immense
le silenziose colline
e i fiumi mormoranti
non erano selvaggi ai nostri occhi.
Solo il bianco
trovava selvaggia la natura  
e solo per lui era infestata  
da animali e da genti selvagge.
A noi sembrava dolce e benevola  
e noi vivevamo in pace con essa  
e con le sue creature.
Divenne ostile all'arrivo
dell'uomo barbuto giunto da oriente,
che ci inflisse ingiustizie
insensate e brutali.
Solo quando gli animali fuggirono  
o scomparvero davanti ai bianchi  
per noi iniziò il selvaggio west.

giovedì 14 aprile 2011

Aforismi Degli Indiani D'America



 La terra fu fatta senza linee di demarcazione
E non spetta all’uomo dividerla…
Vedo che i bianchi accumulano ricchezze,
e vedo il loro desiderio
di darci terre prive di valore…
La terra ed io siamo dello stesso parere.
Le dimensioni della terra e le dimensioni
dei nostri corpi sono le stesse.
Diteci, se potete dirlo, che siete mandati
da una Potenza Creatrice a parlare con noi.
Forse voi pensate che il Creatore
Vi ha mandati qui a disporre di noi
come meglio vi pare.
Se credessi che siete inviati dal Creatore,
potrei essere indotto a pensare
che avete il diritto di disporre di me.
Non fraintendetemi, ma capitemi pienamente
tenendo conto del mio amore per la terra.
Io non ho mai detto che è mia
per farne ciò che mi pare.
L’unico che ha il diritto di disporne
è chi l’ha creata.  

mercoledì 9 marzo 2011

Aforismi Degli Indiani D'America



Non è necessario essere battezzati,
né consacrati, né cresimati,
né fare nessun altra cosa
per aderire a qualcosa.
Non c’è altro da fare
che ritrovare ciò in cui siete nati.
Non c’è bisogno di chiese, né di dogmi,
né di gerarchie, e tutto ciò
è molto ecumenico.